Maurizio Lo Presti

Sono Maurizio Lo Presti, Avvocato Penalista del foro di Trapani del Distretto di Corte di Appello di Palermo. Ho circa 40 anni di toga e sono Cassazionista dal 2004.

Esercito esclusivamente in campo penale e da buon avvocato siciliano, ho assistito persone accusate di Associazione Mafiosa ed anche di Strage. Al contempo, persone vittime di reati altrettanto gravi.

Ho un vantaggio sui Colleghi, poiché per 5 anni ho ricoperto la veste di imputato. Poi definitivamente assolto perché “il fatto non sussiste”.

Da avvocato, da sempre sostengo che non è giuridicamente corretto ritenere che il mobbing non è reato

È vero, invece,  che le diverse condotte mobbizzanti consumate, possono agevolmente trovare collocazione all interno dei delitti di Stalking, minaccia, lesioni personali, estorsione e tanto altro. 

Qui in Sicilia,  gli avvocati anziani amano insegnare che: “U fattu è comu si cunta” ossia “Il fatto rileva a seconda di come viene raccontato o rassegnato”. In buona sostanza, lo stesso fatto può assumere connotazioni giuridiche diverse,  se raccontato nel giusto modo. E così può essere importante non solo e non tanto quello che si dice, ma, al pari, quello che si tace.

Fatta questa promessa,  sono felice di collaborare dando un contributo al raggiungimento del traguardo e degli scopi che ‘Nostos’ intende raggiungere.

“Il lavoro di squadra è il segreto che fa ottenere risultati non comuni alle persone comuni”