Per imparare a difenderci dal Mobbing nell’ambiente di lavoro, è molto importante conoscere i nostri diritti, alcuni dei quali indicati nel contratto di lavoro che firmiamo ancora prima di iniziare la nuova esperienza lavorativa. E’ importante sapere ciò che il contratto sancisce fra le parti, nel tempo ci potrebbe tornare utile non solo per far valere i nostri diritti qualora non venissero rispettati ma anche per chiedere qualche gratificazione in più a fronte dell’esperienza maturata. I contratti di lavoro non sono sempre facili da interpretare, è opportuno farseli spiegare da figure competenti come sindacalisti, consulenti del lavoro, avvocati giuslavoristi o associazioni come la nostra.
Oltre al contratto è importante rimanere sempre aggiornati su ciò che succede attorno a noi e ai cambiamenti che avvengono nella società e nel mondo del lavoro, ai quali dobbiamo imparare ad adattarci sempre più velocemente e con grande resilienza.
Molto spesso i cambiamenti che migliorano la nostra vita nascono proprio dalle storie e dalle azioni di chi ha avuto il coraggio di denunciare, di cambiare le cose. Questi si riflettono su tutti noi e ci permettono di godere nel tempo di importanti diritti che ci consentono di vivere al meglio ciò che scegliamo di diventare ed essere, in pace con noi stessi e gli altri. A tal proposito, in questa pagina trovate un elenco di alcuni articoli importanti da leggere in ambito Mobbing, utili per approfondire eventuali problematiche che si stanno vivendo ed individuare possibili soluzioni.
Il Mobbing non siamo noi, impariamo a creare le giuste distanze da situazioni e colleghi “tossici”, non dubitiamo delle nostre capacità e facciamo rispettare i nostri diritti.
Buona lettura!
ARTICOLI MOBBING:
09/10/2025 Fede e Ragione – “Molestie, Mobbing, Libertà di stampa”: Cultura del rispetto contro abusi e discriminazioni
15/09/2025 Donna Moderna – Lavoro tossico: cos’è lo straining
23/08/2025 Fede e Ragione – Mobilità docenti e legge 104
08/07/2025 La Legge per tutti – “Lavoro pesante o stressante è sempre mobbing?”
02/07/2025 Fede e Ragione – “Gli effetti su performance e benessere aziendale”
25/06/2025 QF – “Stress a lavoro, il capo paga i danni: la sentenza storica”
20/06/2025 Finanza.com – Cassazione: “Risarcimento per stress lavorativo anche senza
30/04/2025 Altalex – “Mobbing e straining nella recente giurisprudenza”
16/04/2025 Buonasera 24 – “Plurimi atteggiamenti ostili, è “stalking occupazionale“”
05/02/2025 Fede e Ragione – “Mobbing in Italia: urgente una legge per proteggere i lavoratori”
19/10/2024 La Legge per Tutti – “Dimissioni per mobbing: c’è diritto alla Naspi?”

“Chi ottiene un diritto, non ottiene di violare quello degli altri per mantenere il suo.”
-Josè Marti-
