Sono Emanuela Pedri, Presidente di Nostos APS e sorella di Sara Pedri, ginecologa dell’Ospedale Santa Chiara di Trento scomparsa a Cles il 4 Marzo 2021 e mai più ritrovata. Poche settimane prima, a seguito di maltrattamenti e umiliazioni sul luogo di lavoro, a Sara era stato diagnosticato un “disturbo post traumatico da stress”, un tormento psichico che evidentemente la portò a vedere solo dolore nel continuare a vivere. Gli ultimi giorni scriveva: “Sono come una morta che cammina, questa volta non ce la faccio più”.
La storia di Sara ha fatto il giro d’Italia, toccando il cuore di molte persone e facendo emergere altre vicende simili. Dopo l’immenso dolore provato, ho sentito fortissima l’esigenza di trasformare l’assenza di Sara in una nuova presenza, per evitare il ripetersi di altre storie come la sua. Credo che Sara sia arrivata a sentirsi come una pecora nera, sbagliata, diversa dalle altre all’interno di un gregge che, forse, si è voltato dall’altra parte di fronte al suo dolore. Mi sarebbe piaciuto che Sara, anziché smarrirsi, avesse reagito agli ostacoli trovando il coraggio di ribellarsi e denunciare quanto le stava accadendo. Così non è stato. Ma, ricercando la verità per Sara, ho sentito che il vento stava cambiando.
Si dice che ogni volta che questo accade si percepisce il Nostos (gr.νόστος), una sorta di ritorno che simboleggia la circolarità del viaggio dell’esistenza, il cui fine ultimo è arrivare a noi stessi. E’ maturata così l’idea di costituire un’Associazione fatta di persone che, direttamente o indirettamente, abbiano fatto esperienza del mobbing per poter aiutare altre vittime dello stesso male a tornare a casa. Abbiamo scelto quindi il termine Nostos, il viaggio di ritorno in patria, il cui archetipo è il viaggio di Ulisse. Un viaggio che è un ritorno ad una casa fisica, Itaca, e ad una casa interiore, la conoscenza di sé. Il Nostos, in quest’ottica, implica la nostalgia, il desiderio sofferto di tornare a casa, per ritrovare le proprie radici e se stessi anche quando si è vittima di mobbing.

“Da soli possiamo fare così poco, insieme possiamo fare così tanto.”
-Helen Keller-

